Nutraceutica

Il termine NUTRACEUTICO deriva dalla fusione di “nutrizione” e “farmaceutico” e si riferisce a principi attivi presenti in natura, così utili per la nostra salute, da agire come dei veri farmaci, in quanto hanno dimostrato di  interagire e modulare il nostro DNA nella regolazione dei processi metabolici. Si tratta quindi di  sostanze particolarmente benefiche per la salute.

Sono considerati NUTRACEUTICI i fermenti lattici (probiotici), grassi polinsaturi (omega 3 o 6), Vitamine, polifenoli, antiossidanti, enzimi ed altre sostanze ad attività farmacologica estratte da piante o alimenti, come la Curcumina dalla Curcuma, il Resveratrolo dall’Uva Rossa, il Picnogenolo dal Pino Marittimo, il Licopene dal pomodoro, l’epigallocatechina dal The verde, e così via.

Lo stile di vita a cui siamo per la maggior parte sottoposti, rende difficile recuperare sempre alimenti freschissimi, appena colti, da agricoltura biologica, ricchi di principi attivi. Inoltre, stress, intossicazione ambietale, fumo di sigaretta, farmaci e altre sostanze che assumiamo, tendono ad aumentare il consumo e  la richiesta di queste benefiche molecole, per supportare l’organismo nei processi antinfiammatori, disintossicanti, antiglicanti, di riparazione del DNA, e via dicendo.

Diventa quindi importante integrare la propria dieta con supplementi di sostanze nutraceutiche, in base alle esigenze personali, nei vari periodi della nostra vita.

Seguimi anche su Instagram

 

@emanuela_bartolozzi